Se state pensando di organizzare una fuga romantica per qualche giorno con la persona amata, se preferite un weekend all’insegna di spiagge appartate, natura incontaminata, siti storici da visitare o paesaggi rurali la Sicilia può rivelarsi la meta ideale da scegliere.

L’isola offre tante possibilità che si sposano con le esigenze di una coppia in cerca di momenti di svago, avvolti dall’incanto e dalla passione.

Tramonti spettacolari da condividere con chi si ama

Nell’immaginario collettivo uno dei momenti più romantici per due persone innamorate è stare insieme ammirando il tramonto.

In Sicilia potrete godere di spettacolari tramonti prenotando una mini crociera lungo la costa o attorno all’arcipelago delle Eolie. La crociera è un’esperienza davvero unica, da non perdere. Immaginate che emozione potrete provare guardando il Sole sparire lentamente dietro l’orizzonte, a far da sfondo le acque blu e cristalline del Mediterraneo e dopo, magari, fare anche il bagno al largo.

Per viziarvi in questo weekend speciale, organizzate una cenetta romantica in barca. Al porto di Catania e Palermo potrete trovare delle barche che organizzano serate particolari, per cenare a lume di candela sotto le stelle cullati dalle onde del mare.

Oltre alla crociera, potreste esplorare la costa con un tour in barca. Nella città di Milazzo vengono organizzate delle gite in barca, anche notturne, che costeggiano l’isola di Panarea o di Stromboli. Proprio le isole Eolie offrono delle splendide spiagge lungo la costa; caratterizzate da rara bellezza, le spiagge siciliane rappresentano una valida scelta se si vuole trascorrere una romantica giornata o fare una passeggiata insieme al partner.

Lipari è l’isola più grande dell’arcipelago, ha numerosi hotel e ville in cui prenotare il proprio soggiorno, e se avete intenzione di organizzare una vacanza di più giorni può rivelarsi una buona base di partenza dato che ha un sistema di trasporto migliore.

Una fuga d’amore romantica nelle città siciliane

Durante un weekend romantico potreste visitare una delle tante belle cittadine siciliane. Tra le città più romantiche da esplorare in Sicilia ci sono Erice, Taormina, Cefalù e Pantelleria.

Tra queste Taormina è una vera perla, con le sue colline vi dà la possibilità di godere di una magnifica vista dell’Etna, in più è caratterizzata da incantevoli viuzze e possiede rovine di origine greca da visitare. Tra i posti più incantevoli della cittadina trovate la Villa Comunale, un parco con fauna e flora tipica del luogo, disseminato di piccoli angoli tra alberi, fiori, e, in più, una meravigliosa vista sul Mediterraneo e sull’Etna.

Altro posto da visitare in una vacanza a due sono le Saline di Trapani. Lungo la strada che va da Trapani a Marsala ci sono colline che brillano sotto i raggi solari; sono cosi brillanti perché ricoperte da sale. Questa strada vi regalerà stupendi paesaggi da osservare, grazie anche alle caratteristiche acque basse delle saline, che qui hanno colori rosa e verdi. Altro elemento caratteristico che vedrete in questo panorama è la presenza di mulini a vento.

Le coppie che vogliono immergersi nella cultura locale, pur trascorrendo un weekend romantico, possono optare per un viaggio nella Sicilia sud orientale, dalle parti di Siracusa, Noto o anche Modica. In questa parte dell’isola si fondono passato e presente, soprattutto grazie alla presenza di affascinanti costruzioni di stile barocco; inoltre, le piazze sono sempre molto affollate e spesso si organizzano feste serali dove si balla e si propongono le specialità culinarie del posto. Per una coppia in cerca di momenti di entusiasmo è l’ideale.