Quando stiamo per organizzare le vacanze estive, siamo soliti pensare alle destinazioni più classiche, come capitali europee, lidi balneari di punta e grandi villaggi in qualche isola sperduta.

Raramente pensiamo a trascorrere le ferie in maniera originale, come per esempio a bordo di una barca a noleggio, da destinare verso qualche meta inesplorata e da vivere in maniera selvaggia.

Charter, Catamarani e altre imbarcazioni a noleggio

Anche se può sembrare un’idea bizzarra e alquanto avventurosa, trascorrere una vacanza in barca può significare vivere delle giornate indimenticabili.

Se non avete mai pensato a questa tipologia di soggiorno, potete curiosare tra i servizi offerti da Spartivento Yachts & Charter, in modo da avere una panoramica chiara e dettagliata di come sono fatte le imbarcazioni in cui soggiornare.

Il noleggio di un catamarano, di una barca a vela o di un mezzo di trasporto via mare similare, ha il grosso vantaggio di poter essere diviso tra più persone, in modo da ammortizzare il costo della vacanza.

Le imbarcazioni con le quali vengono organizzate questa tipologia di vacanza infatti, spaziano tra quelle piccole e familiari fino ai modelli enormemente spaziosi, dotati di più cabine e bagni.

I vantaggi di trascorrere le vacanze in barca

Oltre all’aspetto economico appena citato, trascorrere le vacanze in barca ha tantissimi vantaggi.

Prima di tutto il cliente può, se privo di patente nautica, ingaggiare uno skipper, in moda da delegare la guida dell’imbarcazione ad una persona esperta. Questo permetterà di subire meno stress e godersi a pieno il soggiorno.

Altro vantaggio è quello di poter scegliere l’itinerario da percorrere, rendendolo personalizzato ed in linea con le proprie preferenze.

I benefici di cui poter godere su un catamarano o una barca a vela inoltre sono tantissimi, similari (e a volte superiori) a quelli che solitamente si trovano nelle strutture turistiche abituali.

Stiamo parlando con precisione di servizi come: aria condizionata, macchinette per il caffè, biancheria da letto e da bagno, guanciali, coperte, pentole, accessori per la cucina e tv.

A differenza di quanto si pensa inoltre, a bordo è possibile utilizzare tantissimi dispositivi elettrici, come carica batterie e asciugacapelli, ricaricabili nel momento in cui la barca è ormeggiata in porto e collegata all’elettricità. Inoltre, molte imbarcazioni sono dotate di porte USB per ricaricare tramite elettricità da 12v.

Chi desidera invece navigare utilizzando il massimo dell’elettricità, può comunicare tale preferenza in fase di prenotazione, in modo da essere indirizzato verso una barca con un inverter o un generatore.

Nel caso in cui si decida inoltre di partecipare ad una vacanza di gruppo, un altro vantaggio è anche quello di allacciare nuovi rapporti interpersonali, instaurare amicizie e condividere momenti felici con qualcuno che ha la nostra stessa passione per il mare.

Ecco quindi che, optando per una vacanza in barca, non solo si avranno i comfort più comuni durante i periodi di ferie, ma si potrà anche stare a stretto contatto con il mare.

Un privilegio raro, da godersi momento dopo momento, magari al chiaro di luna prendendo il largo.