La Lombardia è la scelta ideale per trascorrere un weekend all’insegna del benessere e del relax, per evadere dallo stress della città e del lavoro, e ritrovare la giusta dose di energia per ricominciare.

In diverse zone è possibile trovare hotel con centri benessere altamente qualificati, spa e terme dove prenotare pacchetti ad hoc per le proprie esigenze. Dall’antica città di San Pellegrino, cuore della Val Brembana, pervasa dalle verdeggianti Prealpi Orobie fino a Boario, centro della Val Camonica, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per le meraviglie naturali di cui dispone.

Luoghi dove allentare tutte le ansie e le tensioni accumulate, con lunghe passeggiate in una natura ancora incontaminata e un percorso benessere composto da bagni idromassaggio e tanti trattamenti benessere che sanno esaudire ogni desiderio.

Vediamo quali sono le proposte più allettanti per un weekend a tutto benessere.

Boario e Sirmione

A pochi km da Brescia si trova Boario, menzionata da Alessandro Manzoni che le diede il merito di aver guarito con le sue preziose acque una fastidiosa infezione, gode di centri termali di altissimo livello, che usufruiscono di ben quattro tipi di acque termali, tutte sgorganti dal Monte Altissimo, dove ci si può ristorare dopo una piacevole passeggiata in barca al Lago d’Iseo.

Sirmione, invece, è famosa per le diverse proprietà delle sorgenti che contengono zolfo, bromo e iodio, che sappiamo essere molto curative. Questo luogo si presta soprattutto a lunghe passeggiate immersi nella fitta natura, per fare escursioni di gruppo o per addentrarsi nei sentieri più impervi per un po’ di trekking. Il paesaggio è meraviglioso, lunghe distese di verde incontaminato che riposano lo sguardo del visitatore e lo spettacolare Lago di Garda con i suoi scorci fiabeschi, che riusciranno a rigenerare la mente stanca di ogni turista.

Pavia e Mantova

Per una fuga di relax, Pavia ci offre un weekend fatto di cultura, esperienze spirituali e benessere, con la visita alla Certosa e al centro della città, seguita poi da un meritato riposo alle Terme di Miradolo, dove bagni sulfurei altamente benefici per il corpo e la mente si alternano ad assaggi enogastronomici che riusciranno a riportare un senso di benessere generale in breve tempo.

Esempio di architettura rinascimentale, Mantova è una splendida cittadina dove coniugare momenti di relax alle Piscine Airone con percorsi culturali che lasceranno il visitatore a occhi aperti. La città, infatti riesce a custodire una bellezza architettonica inestimabile unita alle tante alternative di “wellness tourism” adatto a coppie che cercano un po’ di romanticismo e a famiglie con ragazzi al seguito.

Trescore Balneario e Bormio

Trescore Balneario era già famosa nel Medioevo per le notevoli proprietà curative delle sue acque che contengono grandi quantità di idrogeno solfato, usato per molte patologie dell’epidermide e delle vie respiratorie. Questo piccolo centro merita sicuramente una visita, per allontanarsi dai ritmi stressanti della vita quotidiana e ritrovare un po’ di pace interiore.

Ai piedi del monte Reit, sulle alpi valtellinesi, si trova una tranquilla e accogliente cittadina, Bormio, che offre diverse soluzioni di benessere proprio perché ricca di centri termali, come i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi, dove diverse spa offrono pacchetti per un weekend dedicato al relax.

Benessere con gusto

Il relax passa anche dal gusto, e la Lombardia sa soddisfare ogni palato, grazie alle tradizioni gastronomiche come i pregiati salumi, i formaggi dai più svariati sapori e la pasta di grano saraceno. I palati più sopraffini si lasceranno accompagnare dalle bollicine del Franciacorta, vino locale di altissima qualità, vanto di questa zona e dell’Italia intera.

Sonia Padula
Sono nata il 24 Maggio 1991. Laureata in filosofia, appassionata di arte, scrittura creativa e fotografia, ho deciso di creare il magazine turismoweekend.com. Cerco di far coincindere i miei impegni con le mie più grandi passioni.