Per alcuni la Toscana rappresenta il fiore all’occhiello del nostro Paese, una delle regioni più ricche di spunti turistici e culturali, grazie alle città d’arte e ai numerosi borghi perfettamente mantenuti.

La Toscana, infatti, rappresenta per tutti uno scrigno di meraviglie naturali e culturali da scoprire e visitare, senza mai stancarsi.

Tra le mete toscane più ambite vi è sicuramente Siena, conosciuta per la storia millenaria di cui è testimone, la bellezza dei paesaggi, le tradizioni enogastronomiche di altissimo livello e un gioiello che molti ci invidiano, Chianciano Terme. Un piccolo borgo ricco di storia e di attrazioni benessere, che è stato da sempre crocevia di interessanti richiami turistici.

La posizione centrale di Chianciano Terme e la storia millenaria

Chianciano Terme si trova a pochi chilometri dalla Val d’Orcia, conosciuta per le sue colline e i viali alberati, che sembrano disegnati sulla tela di un pittore, e dai numerosi vigneti. Ma non solo, con pochi minuti d’auto, è possibile raggiungere Montepulciano e Pienza, simbolo del rinascimento e del formaggio di pecora, famoso in tutta Europa.

Trascorrere un weekend a Chianciano Terme significa immergersi nella natura, in un luogo ideale per lunghe passeggiate a piedi o per percorsi di trekking. Un’occasione per visitare anche località vicine, come l’Amiata e le Crete Senesi, famosa per i suoi paesaggi lunari. Inoltre, Chianciano è davvero un’ottima occasione per rilassarsi ritrovando sé stessi, immersi nella natura e nella lunga storia di cui è stata protagonista. Le sue origini, infatti, risalgono all’età del bronzo, di cui sono visibili alcuni importanti ritrovamenti che hanno lasciato, poi, il posto alle antiche necropoli costruite dalla civiltà etrusca alcuni secoli dopo. E sono proprio gli etruschi, a cui seguirono i romani, a scoprire la presenza di sorgenti termali benefiche per il corpo e la mente, tanto da realizzare dei veri e propri stabilimenti dove trascorrere il tempo libero. La storia dei secoli successivi ha poi visto numerosi altri popoli insediarsi in questa zona, anche se il dominio più lungo è stato quello senese, che lo ha conservato intatto fino ad oggi.

Come organizzare un week end alle terme di Chianciano

Chiunque visiti Chianciano Terme si innamora dei meravigliosi paesaggi, dei tramonti così spettacolari e del centro storico perfettamente conservato, anche se l’attrazione più coinvolgente resta senza dubbio il complesso termale; un percorso naturale dove scorrono acque curative per svariate patologie fisiche e neurologiche. Per questo le terme vengono proposte non solo per finalità terapeutiche, ma anche per trattamenti benessere e momenti di relax lontani dallo stress della vita quotidiana.

Le acque termali, dunque, offrono differenti servizi SPA per il viso e il corpo, grazie a specifici prodotti coadiuvanti nel trattamento dei più comuni inestetismi del corpo. A tal fine, la SPA offre sedute di massoterapia praticate con tecnologie innovative e con macchinari all’avanguardia, che allentano le tensioni muscolari, liberano dallo stress ed eliminano l’odiata cellulite.

L’ultima grande novità introdotta nel complesso termale è il percorso del gusto, che introduce prodotti alimentari biologici, ricette locali e specialità del posto come vino e olio per una degustazione che esalta l’esperienza di benessere. Un momento di relax che completa gli altri quattro percorsi sensoriali, che si snodano tra vasche idromassaggio, docce emozionali, vapori e fango. Un programma progettato da professionisti del settore per valorizzare i risultati che si possono ottenere con la medicina olistica e la naturopatia.

Un week end a Chianciano Terme per tutta la famiglia

Organizzare un weekend a Chianciano Terme diventa un’esperienza entusiasmante per tutta la famiglia, adulti, piccini e adolescenti. Grazie ai pacchetti vacanza che propongono offerte eccezionali e gli ingressi speciali alle strutture, il divertimento è garantito per tutti.

Per vivere appieno l’esperienza, è possibile visitare alcune delle più belle città vicine per poi rilassarsi nel complesso termale e ritrovare le energie perdute. Se invece si ama il total relax con tutti i comfort possibili, Chianciano Terme offre l’esperienza delle Piscine Termali Theia: con più di 500 mq di acqua termale e vasche interne ed esterne, questo complesso rappresenta il luogo ideale per vivere giorni magici in compagnia degli amici o del proprio partner, ma è anche un’occasione perfetta per trascorrere momenti di pura serenità, ritrovando le energie per ricominciare.